La nuova Responsabilità Sociale “europea”, il CEN adotta la ISO 26000

In Italia si celebra l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo con la pubblicazione della UNI EN ISO 26000 “Guida alla Responsabilità Sociale”, adesso documento normativo valido in tutta l’UE, diventando l’unico documento di riferimento in materia di Responsabilità Sociale in Europa.
La UNI EN ISO 26000 fornisce una Guida per tutte le tipologie di organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione e localizzazione, sui concetti e le regole in materia ei Responsabilità Sociale.
La norma ha lo scopo di aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi e di promuovere una comprensione comune nel campo della Responsabilità Sociale. È una norma molto operativa, utile se applicata bene anche alle PMI, permette la certificazione ed è richiamata anche in alcuni contributi pubblici come gli sgravi INAIL. L’adozione come norma europea garantisce un riferimento unico, speriamo che porti un nuovo impulso per le imprese a ragionare sulla CSR.
Questo il commento di Stefano Bonetto, auditor ed esperto di normazione tecnica.
Audit in Italy ha progettato un corso di formazione e-learning dedicato a conoscere ed applicare la ISO 26000, a supporto della attività di UNI. Per il 2021 sarà gratuito per tutti i clienti del gruppo.

Per saperne di più guarda l’anteprima sul nostro canale YouTube e lascia un commento o scrivi a formazione@auditinitaly.it

Condividi questo post