UNI/PdR 146:2023 per Avvocati e Commercialisti

UNI/PdR 146: nuova Prassi per avvocati, commercialisti e contabili

Sapevamo già della Norma UNI 11871 pubblicata a settembre del 2022, ma dal 27 giugno 2023 si può contare anche su una Prassi di Riferimento: la nuova UNI/PdR 146.


DI COSA SI TRATTA

La Prassi è destinata agli Studi professionali di avvocati e dottori commercialisti per la certificazione della conformità di gestione e fornisce gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità alla UNI 11871, che già definiva i principi organizzativi e la gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore.

L’iniziativa è di ASLA, Associazione Studi Legali Associati, e si può dire che, con questa norma che mette in primo piano gli obiettivi, la sostenibilità e l’inclusione, l’Italia sia il primo paese europeo ad ottenere questo risultato nel settore.


UN NUOVO MARCHIO

Per comunicare il valore del proprio Studio, si potrà esporre il nuovo marchio ASLA-UNI 11871, a testimonianza dell’impegno e di una corretta gestione. Questo consentirà alla singola attività professionale di mostrarsi maggiormente competitiva nel mercato e attraente per le giovani risorse.


DUE BANDI DI FINANZIAMENTO

Sia gli studi legali associati che gli avvocati autonomi saranno agevolati grazie a due bandi di finanziamento che verranno deliberati (previa valutazione del C.D.A.) il prossimo luglio dall’Ente Previdenziale dell’avvocatura e che copriranno il 50% della spesa per il processo di certificazione, fino ad un massimo di cinquemila euro.

“Crediamo che questa Norma consentirà di fare un deciso passo in avanti nell’affermazione di quello che consideriamo un valore: il modello organizzativo, la struttura, la forma di uno Studio e le sue regole”, afferma Valter Militi, Presidente della Cassa Nazionale Forense.

FONTE DELL’ARTICOLO: UNI

SCARICA LA PRASSI: UNI/PDR 146:2023


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post