La formazione nel whistleblowing

L’importanza della Formazione nel Whistleblowing

La Formazione è sempre strumento di miglioramento e di riduzione del rischio quando si tratta di Whistleblowing. Normativa, Linee Guida e ISO di riferimento (ad esempio la ISO 37002) dicono tutti lo stesso sul tema, ma in questo articolo vedremo più nello specifico in che modo lo fanno.


DECRETO LEGISLATIVO 24 DEL 2023

  • L’ART. 4 comma 2 riporta così:

la gestione del canale di segnalazione è affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato per la gestione del canale di segnalazione, ovvero è affidata a un soggetto esterno, anch’esso autonomo e con personale specificamente formato.

  • Qui invece l’ART. 5 lettera e):

Nell’ambito della gestione del canale di segnalazione interna, la persona o l’ufficio interno ovvero il soggetto esterno, ai quali è affidata la gestione del canale di segnalazione interna svolgono le seguenti attività:

e) mettono a disposizione informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni interne, nonché’ sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne. Le suddette informazioni sono esposte e rese facilmente visibili nei luoghi di lavoro, nonché accessibili alle persone che, pur non frequentando i luoghi di lavoro, intrattengono un rapporto giuridico in una delle forme di cui all’articolo 3, commi 3 o 4. Se dotati di un proprio sito internet, i soggetti del settore pubblico e del settore privato pubblicano le informazioni di cui alla presente lettera anche in una sezione dedicata del suddetto sito.


LINEE GUIDA ANAC

Queste Linee guida del 12 luglio 2023, a pag.  41, stabiliscono testualmente che tali informazioni:

Devono essere, altresì, oggetto di trattazione nei corsi e nelle formazioni su etica e integrità.


GUIDA OPERATIVA DI CONFINDUSTRIA

Infine, la Guida sopracitata del 27 ottobre 2023 dedica un’intera pagina agli obblighi formativi. Li riportiamo di seguito:

  • 10.1 Obblighi di formazione

La formazione del personale che gestisce il canale di segnalazione è di fondamentale importanza per assicurare che le segnalazioni ricevute siano trattate in maniera adeguata e in conformità alle disposizioni applicabili. A tal fine, sarebbe opportuno che il personale cui è affidata la gestione del canale di segnalazione riceva un’adeguata formazione in relazione ad alcuni argomenti chiave:

  • Aspetti normativi

  • Procedure e presupposti

  • Principi generali di comportamento

    • Confidenzialità e riservatezza

    • Etica ed integrità

    • Ascolto attivo, competenze comunicative e collaborazione

    • Tale formazione dovrà essere erogata con cadenza periodica, al fine di garantire l’efficacia della suddetta formazione


AUDIT PEOPLE PER LA FORMAZIONE WHISTLEBLOWING

Audit People si occupa di Certificazione e Formazione anche per il Whistleblowing!

Questi i nostri prossimi appuntamenti:

  • WEBINAR 📌​ Mercoledì 23 maggio 2024 – dalle 15 alle 16 – Live online su Zoom
    • L’evento è gratuito e prevede un’introduzione al tema, con la possibilità per i partecipanti di porre domande al relatore. In questo appuntamento parleremo soprattutto del report ANAC, in seguito alla chiusura del sondaggio sottoposto alle aziende nel dicembre 2023.
  • CORSO COMPLETO 📌​ Mercoledì 19 giugno 2024 – dalle 9 alle 18 – Live online su Zoom
    • Nello specifico, il corso Whistleblowing avrà la durata di 4 ore, poiché abbinato ad un primo modulo sul Decreto 231 della stessa durata. La giornata formativa è stata qualificata presso ICEP e per questo, i partecipanti potranno poi richiedere la CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE.
    • Quota di partecipazione: 280 euro
    • Programma MODULO 1 e MODULO 2

Per maggiori informazioni, contatta 📧​ formazione@auditpeople.it


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post