Matrimonio: sì, lo voglio sostenibile. Audit People collabora con AIWP

E vissero felici e sostenibili.

E’ sempre più sentita l’esigenza di essere green anche nei momenti speciali della propria vita. Come il giorno del sì.


Ma cos’è un matrimonio sostenibile e a impatto zero?

Non è facile rispondere, per questo Audit People ha sviluppato con AIWP Associazione Italiana Wedding Planner il primo modello semplice in grado di guidare la realizzazione del miglior percorso green per il matrimonio.

Come cominciare?

La figura professionale più qualificata a cui chiedere supporto è di sicuro un Wedding Planner.

Cosa può fare Audit People?

La nostra Claudia Spanò, tecnico, formatore e auditor sulla sostenibilità, assicura passo dopo passo la conformità delle scelte agli standard nazionali e internazionali in materia.

I primi tre consigli che ti vogliamo dare sono:

  • Dedica particolare attenzione alla scelta della location
  • Scegli con cura i prodotti per le decorazioni, il pranzo e le bomboniere; per esempio, sono preferibili quelli biologici, a chilometro 0 e di stagione
  • Ricorda, il giorno del matrimonio è uno dei più belli della vita, quindi non rinunciare alla possibilità di compensare le quote di CO2 prodotte per esempio dagli spostamenti in auto, con i programmi delle organizzazioni per la biodiversità e la tutela del territorio.

Cosa fare invece se sei un Wedding Planner?

Audit People, partner ufficiale di AIWP per la formazione, fornisce corsi specifici per la certificazione delle competenze in base ai migliori standard di sostenibilità applicabili.

Il corso dei nostri Giovedì di AIWP (docente Claudia Spanò):

  • Matrimonio sostenibile e a Impatto zero per Wedding Planner (e Destination Wedding Planner), corso di 3 ore live on-line con test finale

Per info scrivici a formazione@auditpeople.it


Stefano Bonetto, nostro Auditor e Formatore commenta così la collaborazione di Audit People (ex Audit in Italy) con AIWP:

La sostenibilità diventa una cosa seria se la inserisci nei processi, se la misuri e la puoi verificare, e diventa una cosa ancora più seria se usi gli standard ISO – ovviamente anche quelli UNI e EN.

Con i matrimoni ci siamo riusciti partendo dalla ISO 17033 sui claim di sostenibilità e grazie ai professionisti (veri) del settore, i Wedding Planner di AIWP.

Nell’estate del 2022 si è celebrato infatti il primo matrimonio sostenibile secondo il protocollo AIWP verificato da soggetto indipendente e con procedura pubblica!

Scopri qui il matrimonio sostenibile e certificato celebrato all’Isola d’Elba!


Contattaci per saperne di più:


Consulta la rassegna stampa sulla nostra attività e la collaborazione con AIWP:

#SiLoVoglioSostenibile

Condividi questo post