Certificare i Matrimoni Sostenibili

Wedding Planning: pronta la Norma UNI con la collaborazione di Audit People e Associazione Italiana Wedding Planner

Celebrare l’Amore in modo Sostenibile è possibile e così vogliamo parlarvi del nostro impegno nel settore del Wedding.

Il team di Audit People, infatti, oltre ad offrire un servizio esclusivo di Certificazione per i Matrimoni Sostenibili si impegna per la Normazione partecipando ai tavoli UNI.


Perché organizzare un Matrimonio Sostenibile?

L’evento matrimonio coinvolge numerose persone, tra invitati e fornitori,  e pianificarlo in modo sostenibile offre numerosi vantaggi per l’ambiente e la comunità. A questo scopo, collaboriamo con l’AIWP Associazione Italiana Wedding Planner e partecipiamo attivamente ai tavoli di normazione UNI.


La nostra collaborazione con AIWP e l’impegno per una normativa sostenibile

Audit People è orgogliosa di collaborare con AIWP, un partner fidato nell’industria del wedding planning, per portare avanti iniziative sostenibili. Inoltre, la nostra partecipazione ai tavoli UNI è un passo concreto verso la trasformazione della UNI/PdR 61:2019 in una norma che rispecchi gli standard più elevati nel settore matrimoniale, per le figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner.

Come riporta Claudia Spanò, nostra Auditor ed Esperta in materia di sostenibilità che ha lavorato con UNI per questa norma:

Audit People, in qualità di partner tecnico dell’Associazione Italiana Wedding Planner ha partecipato ai lavori di redazione della norma per il servizio – Wedding planning e destination wedding planning – attualmente in inchiesta pubblica finale.

Il lavoro pre-normativo svolto vede i suoi principali focus nella scrittura dello Scopo e Campo di applicazione ai fini della qualità del servizio di Wedding Planning e ampliamento, oltre che al singolo soggetto, all’organizzazione del professionista, estendendo il campo di applicazione del servizio anche ad attività ed eventi privati.

Tra le fonti normative è stato introdotto il riferimento alla norma UNI ISO 20121 sui Sistemi di gestione sostenibile degli eventi, con lo scopo di evidenziare un più ampio significato di evento. A supporto di un servizio di qualità, questo dovrà essere sempre più orientato verso principi di trasparenza, tutela del consumatore (comprensione delle esigenze) e inclusività, con logica della ISO 26000 (CSR). Questi aspetti sono stati inseriti come principi.

Infine, la proposta di modifica si completa con l’aggiunta di due nuove Appendici, rispettivamente Linee Guida per la gestione di un Matrimonio sostenibile e Linee Guida per la gestione della Privacy e riservatezza dei dati.

Audit People, in qualità di società benefit, ha come obiettivo di beneficio comune il miglioramento della trasparenza del mercato, della concorrenza leale e della tutela del consumatore. Tra le attività che ci siamo impegnati a portare avanti infatti vi è la diffusione delle norme tecniche (in particolare le norme UNI ed ISO), per lo sviluppo delle imprese ed il miglioramento dei processi, delle persone, dei prodotti e servizi e la partecipazione attiva alle attività di ricerca, di pre-normazione e di normazione tecnica.


Ma prima di tutto: la Formazione!

Abbiamo progettato un Corso live online di 3 ore pensato appositamente per Wedding (e Destination) Wedding Planner che vogliono formarsi per un impegno più sostenibile.

Prossimo appuntamento de I Giovedì di AIWP:

“Matrimonio Sostenibile e a Impatto Zero”

  • Giovedì 14 marzo
  • Dalle 9 alle 12 (3 ore)
  • Live online
  • Docenza di Claudia Spanò
  • SCOPRI IL PROGRAMMA

Per info scrivici a formazione@auditpeople.it


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post