Nuova norma spiagge UNI 11911

Nuova norma per gli stabilimenti balneari: pubblicata la UNI 11911

Lo stabilimento balneare è a tutti gli effetti un sito produttivo e pertanto disciplinato dalla legislazione nazionale. Inoltre, le regioni e i comuni stabiliscono quali siano i servizi principali e accessori che devono essere offerti agli utenti, ma con la norma UNI 11911 è possibile fare un passo in più.

Premesso che nella sua stesura sono stati considerati i requisiti e le raccomandazioni della precedenti UNI ISO 13009:2018 e UNI/PdR 92:2020, la nuova norma, pubblicata ieri, 21 settembre 2023, da UNI, qualifica i servizi offerti dagli stabilimenti balneari per rispondere alle aspettative degli utenti in termini di sicurezza, qualità, accessibilità e sostenibilità.


CHI PUO’ ACCEDERE ALLA CERTIFICAZIONE

La norma si applica alle strutture balneari situate sul demanio marittimo, lacuale e fluviale e può essere applicata alle strutture situate altrove, dove sia resa possibile la balneazione, in conformità alle relative norme di settore.

Non si applica invece agli impianti natatori finalizzati unicamente alle attività agonistiche o finalizzate all’agonismo.

Pensata per potersi adattare ad ogni contesto, tiene conto delle peculiarità del luogo, degli spazi e delle caratteristiche delle infrastrutture tangibili e intangibili durante il periodo di apertura nella stagione balneare, ma come ogni norma certificabile richiede alcuni specifici requisiti e azioni da compiere.


QUALI PASSI COMPIERE PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

Analisi dei rischi, definizione della struttura organizzativa, operativa e delle procedure aziendali.

Sono questi i primi passi che il gestore deve compiere per intraprendere il percorso di certificazione.

Il gestore dovrà accertarsi poi che tutto il personale conosca il proprio ruolo e i compiti assegnati nel settore di competenza.

Seguono regole per la pulizia, la manutenzione, lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza, i servizi igienico-sanitari e l’approvvigionamento delle strutture per poter definire in che modo lo stabilimento riesca a fornire ai clienti un ottimo servizio.

Una volta ottenuta la certificazione, il servizio sarà sottoposto a verifica annuale al fine di attuare un piano di continuo miglioramento.


COME OTTENERE LE “STELLE” PER LA CLASSIFICAZIONE

Sono previste 4 fasce di classificazione (da 1 a 4 stelle).

Per ottenere la qualifica di una stella, lo stabilimento balneare deve ottemperare a tutti i requisiti obbligatori della norma. Mentre per le qualifiche superiori è necessario rispettare anche i requisiti migliorativi.

Questo il commento del Normatore UNI Stefano Bonetto:

“La norma prevede una classificazione in 4 fasce per cui mi posso fare “bello”. Ma ci sono altri due aspetti positivi: è operativa (per esempio prevede un esempio di questionario soddisfazione cliente e le check list già pronte); è flessibile perché basata sui rischi (con esempi in una specifica appendice). Adesso aspettiamo che le spiagge la usino! È un buon documento”.


GLI STRUMENTI UTILI PER ATTUARE LA NORMA

Come già anticipato da Stefano Bonetto, la norma contiene diverse appendici informative e operative che facilitano la sua attuazione, tra cui:

  • l’appendice per la valutazione dei rischi dello stabilimento balneare
  • un esempio di questionario per la valutazione di gradimento dell’utente dello stabilimento balneare
  • i requisiti migliorativi per poter ottenere una classificazione maggiore di una stella.

 

SCOPRI LA NORMA UNI 11911


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post