Pest Management: pubblicata la UNI/PdR 145:2023

La produzione agroalimentare biologica ha una nuova prassi di riferimento che va ad aggiungersi a quelle già presenti: la UNI/PdR 145:2023, questa volta focalizzata sulla gestione di infestanti.


Grazie al lavoro congiunto di UNI e A.I.D.P.I. (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane), la prassi di riferimento fornisce le condizioni e le metodologie di gestione per il servizio di pest management nel settore che interessa i prodotti destinati all’alimentazione umana e animale, dal post raccolta al consumatore finale.

Nello specifico, le attività di pest management servono a prevenire e controllare la presenza di organismi nocivi e i contaminanti perché non rappresentino un rischio igienico sanitario per la salute del consumatore.

AIDPI ha avvertito una mancanza di chiare indicazioni sulle tecniche e prodotti da impiegare nella gestione degli infestanti in tutti gli ambienti dove avviene il processo di trasformazione e distribuzione del prodotto. AIDPI si è quindi affidata alla concretezza normativa di UNI e con il supporto di un team di esperti in rappresentanza del mercato ha realizzato questa Prassi di riferimento”, spiega Cirillo Menini (AIDPI), Project leader della Prassi di riferimento.


Scarica la Prassi: https://store.uni.com/uni-pdr-145-2023


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post