ISO modifica gli Standard per il Cambiamento Climatico

Il cambiamento climatico è una cosa seria 🌦️

E rappresenta una delle sfide più pressanti del nostro tempo, con impatti che si manifestano su scala globale. Per questo è fondamentale comprendere le cause, gli effetti e le possibili soluzioni.

Il principale motore del cambiamento climatico è l’aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. Questi gas, tra cui anidride carbonica (CO2), metano (CH4) e ossidi di azoto (N2O), intrappolano il calore proveniente dal sole, provocando un riscaldamento globale. Le attività umane, come la combustione dei combustibili fossili per l’energia e i trasporti, la deforestazione e l’agricoltura intensiva, sono le principali responsabili dell’aumento delle emissioni di gas serra.


L’importanza degli Standard ISO

Come tanti già sanno, gli standard ISO sono documenti tecnici che forniscono specifiche, linee guida, criteri o caratteristiche che possono essere utilizzati per garantire che i materiali, i prodotti, i processi e i servizi siano sicuri, efficienti ed affidabili, fornendo ai mercati e ai clienti un punto di riferimento comune e internazionale.

Inoltre, coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui la gestione della qualità, la gestione ambientale, la sicurezza alimentare, la tecnologia dell’informazione, la salute e la sicurezza sul lavoro, l’energia, i trasporti e molti altri.

Si tratta quindi di Norme che, seppur volontarie per le aziende, hanno un riconoscimento globale e per questo l’ISO ha ritenuto di dover integrare nuovi accorgimenti riguardanti il climate change.


Le modifiche apportate per il cambiamento climatico

Il 23 febbraio 2024, sono state introdotte delle modifiche nell’ambito del capitolo 4 di una serie di standard, attraverso la pubblicazione di “Amendements”.

Tra gli standard più conosciuti che hanno subito modifiche troviamo:

▪️ ISO 9001

▪️ ISO 14001

▪️ ISO 45001

▪️ ISO 27001

Le modifiche introdotte riguardano i paragrafi 4.1 e 4.2, vale a dire:

✔️ 4.1 Comprendere l’organizzazione e il suo contesto, dove viene aggiunta la seguente frase: “𝘓’𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘵𝘦𝘳𝘮𝘪𝘯𝘢𝘳𝘦 𝘴𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘤𝘭𝘪𝘮𝘢𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘦̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘳𝘪𝘭𝘦𝘷𝘢𝘯𝘵𝘦”.

✔️ 4.2 Comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate, dove viene aggiunta la seguente frase: “𝘕𝘖𝘛𝘈: 𝘭𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘦𝘴𝘴𝘢𝘵𝘦 𝘳𝘪𝘭𝘦𝘷𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘢𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘳𝘦𝘲𝘶𝘪𝘴𝘪𝘵𝘪 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘢𝘭 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘤𝘭𝘪𝘮𝘢𝘵𝘪𝘤𝘰”.


Ciò che ISO richiede ora è di considerare il cambiamento climatico nei sistemi di gestione delle organizzazioni.

Per coloro che invece possiedono già un sistema di gestione certificato secondo uno standard, questo processo di valutazione è già in atto; l’unica novità riguarda la necessità di includere il cambiamento climatico come elemento costante di analisi.

🌱 Solo attraverso l’impegno collettivo, la cooperazione internazionale e l’adozione di politiche e pratiche sostenibili, possiamo rispondere con decisione agli effetti negativi del cambiamento climatico, per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future.

Scopri l’elenco completo degli standard nel comunicato congiunto di IAF e ISO.


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post