UNI/PdR 131. Accessibilità dei servizi offerti dalle strutture ricettive

La nuova prassi di riferimento UNI/PdR 131 fornisce i requisiti minimi per l’accessibilità dei servizi offerti dalle strutture ricettive, dagli stabilimenti termali e balneari e dagli impianti sportivi.


La prassi ha un approccio fortemente pratico ed è certificabile. In questo modo risulta un potente strumento di differenziazione rispetto ai propri competitor.

Per gli stabilimenti balneari la UNI/PdR 131 include i requisiti della UNI/PdR 92:2020, mentre per i servizi turistici il riferimento è alla UNI ISO 21902:2022.

La certificazione di conformità dell’accessibilità ha durata triennale. Per la frequenza e periodicità delle verifiche (sorveglianza e rinnovo) si applicano le regole definite nella UNI CEI EN ISO/IEC 17021 -1.
Per questa specifica certificazione, è possibile che durante il ciclo di certificazione venga condotta, in aggiunta alle normali verifiche, anche una verifica a sorpresa (senza preavviso).

La PdR 131 riporta 3 appendici:

  • la A contiene raccomandazioni per la certificazione di accessibilità,
  • la B riporta una checklist per lo svolgimento degli audit (all’interno della quale alcuni requisiti sono essenziali per il rilascio della certificazione),
  • la C fornisce un esempio di rapporto di verifica.

Fonte: UNI


Per un approfondimento in più sugli stabilimenti balneari, Stefano Bonetto, Normatore, Formatore e Lead Auditor, spiega quali sono le nuove possibilità di certificazione, compresa la UNI/PdR 131.

Video Spiagge e Concessioni


Cosa può fare Audit People?

IL PROGETTO “I’M SUSTI”

Il primo Rating di Sostenibilità semplice e gratuito per il turismo

I’M SUSTI è un progetto open legato alla Sostenibilità ideato da AUDIT PEOPLE con TERRITORI SOSTENIBILIche permette una completa autovalutazione.

Compilando il questionario-intervista aperto a tutti, si avrà accesso a un primo report gratuito – rating di sostenibilità – che permetterà anche di scoprire il proprio posizionamento rispetto ai competitor. Successivamente, si potrà richiedere il Certificato per la struttura ricettiva.

Compila il Questionario


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post