Servizio Whistleblowing di Audit People

Whistleblowing. Come avere il servizio (in 10 passi)

Con il Decreto n. 24 del 10 marzo 2023, vigente dal 30 marzo 2023, l’Italia ha recepito la Direttiva europea 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni.

Partendo dal principio, vediamo insieme cosa stabilisce e quali obblighi pone all’attenzione:

L’Art. 1 al comma 1 stabilisce che:

Il presente decreto disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Mentre l’Art. 2 elenca tra le «violazioni» oggetto di tutela le

condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti, che non rientrano nei numeri 3), 4), 5) e 6).

Nello stesso articolo troviamo le definizioni di «soggetti del settore pubblico» e «soggetti del settore privato». Ma è al successivo Art. 3 che vengono elencate le persone (fisiche) segnalanti a cui è possibile applicare le misure di protezione previste nel Decreto, e l’elenco è lunghissimo.

L’articolo 4 del Decreto disciplina invece i «Canali di segnalazione interna» stabilendo al comma 1 che:

I soggetti del settore pubblico e i soggetti del settore privato, sentite le rappresentanze o le organizzazioni sindacali di cui all’articolo 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015, attivano, ai sensi del presente articolo, propri canali di segnalazione, che garantiscano, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. I modelli di organizzazione e di gestione, di cui all’articolo 6, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 231 del 2001, prevedono i canali di segnalazione interna di cui al presente decreto.

Infine, il Decreto n. 24, prevede all’articolo 24 la seguente disciplina transitoria e di coordinamento:

Le disposizioni di cui al presente decreto hanno effetto a decorrere dal 15 luglio 2023. Alle segnalazioni o alle denunce all’autorità giudiziaria o contabile effettuate precedentemente alla data di entrata in vigore del presente decreto, nonché a quelle effettuate fino al 14 luglio 2023, continuano ad applicarsi le previgenti disposizioni normative.

E ancora:

Per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a duecentoquarantanove, l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna ai sensi del presente decreto ha effetto a decorrere dal 17 dicembre 2023 e, fino ad allora, continua ad applicarsi la previgente normativa.

Qui puoi leggere il DECRETO LEGISLATIVO 10 MARZO 2023, N.24


Il Servizio di EthicPoint per le aziende

Il servizio garantisce riservatezza, trasparenza e registrazione delle segnalazioni che possono arrivare dal mercato, dal personale o da qualunque soggetto coinvolto su possibili violazioni o comportamenti potenzialmente non corretti.

Come progettarlo (in 10 passi):

  1. Attivazione di una o più caselle di posta elettronica specifiche per il servizio, gestite in modo indipendente
  2. Attivazione di una o più caselle di posta fisica (PoBox), gestite in modo indipendente
  3. Servizio di prima assistenza al segnalante, attraverso un numero verde dedicato
  4. Progettazione e attivazione di una “pagina web” su sito aziendale o “sito progetto” dedicato al servizio
  5. Servizio tecnico di supporto per gli aspetti privacy del servizio
  6. Servizio tecnico DPIA sul servizio
  7. Progetto di informazione, formazione e addestramento del personale
  8. Attività di coinvolgimento degli stakeholder
  9. Sintesi periodica delle segnalazioni ricevute
  10. Procedura di registrazione e archiviazione delle registrazioni

Per maggiori informazioni sul servizio puoi trovare un form contatti sul sito EthicPoint.eu


Contattaci per saperne di più:

Condividi questo post