Empowerment femminile: la nuova ISO 53800 si unisce alla UNI PdR 125 per la Parità di Genere
PUBBLICATA A MAGGIO 2024 LA ISO 53800: Linea guida per la promozione e l’implementazione della parità di genere e dell’empowerment femminile.
La nuova norma rappresenta il primo standard internazionale sul tema della parità di genere. Trattandosi di una linea guida, la ISO 53800 non è pensata direttamente per conseguire una certificazione, ma può essere utilizzata come base per condurre audit di prima, seconda e terza parte volti alla misurazione delle performance e attestazione delle stesse.
Importante è sottolineare che la ISO 53800 non sostituisce la UNI PdR 125, ma si integra in modo puntuale.
IL RAPPORTO TRA LA ISO 53800 E LA PdR 125
Come anticipato, la ISO 53800 fornisce le linee guida per la promozione e l’implementazione della parità di genere e l’empowerment femminile. Infatti, lo standard:
- chiarisce concetti, termini e definizioni sul tema;
- identifica le buone pratiche esistenti;
- definisce le azioni, strategie, politiche per la promozione e l’attuazione della parità di genere uguaglianza.
La nuova ISO quindi si proporne di affrontare in maniera ragionata e sistematica le disuguaglianze di genere e tutte le forme di discriminazione nei più svariati contesti. Obiettivo ultimo della ISO 53800 è promuovere una cultura della parità di genere, per contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 5 (Gender equality) degli SDG (Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU).
La ISO è perfettamente integrabile con strumenti e iniziative “locali”, come nel nostro contesto nazionale con la UNI PdR 125 “linee guida per il sistema di gestione per la parità di genere”, che in Italia è il documento tecnico-normativo di riferimento per la realizzazione e la certificazione di un sistema di gestione per la parità di genere.
La UNI PdR 125 quindi resta il principale riferimento per l’implementazione delle certificazioni sulla parità di genere; che, se positivamente conseguite, possono aprire le porte a significative agevolazioni contributive come previsto dal Decreto Interministeriale del 20 ottobre 2022 e dai bandi regionali.
SE HAI GIA’ UNA CERTIFICAZIONE IN CORSO, ECCO COSA PUOI FARE!
Se la tua realtà ha già una certificazione per la Parità di Genere o è in fase di certificazione, sarà necessario riesaminare il sistema di gestione per la parità di genere secondo la UNI PdR 125, ispirandosi anche allo standard ISO 53800.
Ovviamente, è raccomandato un corso di formazione specifico sulla standard ISO, soprattutto per le aziende che redigono bilanci o report di sostenibilità.
Contattaci per saperne di più: